Il trattamento odontoiatrico del bambino è indispensabile per il corretto sviluppo della dentatura permanente: ecco perché è opportuno avvicinare precocemente i piccoli pazienti alla figura del dentista.

Noi controlliamo lo sviluppo dei denti decidui (denti da latte), per poter decidere quali misure approntare per mantenere in salute nel tempo la forma e la funzione dei denti.

Questa visita diventa anche un’occasione per introdurre il piccolo paziente all’igiene orale quotidiana e alla corretta alimentazione per preservare la salute dei denti.

In base allo stato di salute dei denti, potremo consigliare di effettuare applicazioni di fluoro per favorire la mineralizzazione dei denti o di sigillare i solchi dei denti appena erotti, per aiutare a prevenire le carie.

pedodonzia interna

Potremo verificare se ci sono indicazioni per una terapia ortodontica, per risolvere precocemente possibili anomalie di posizionamento che sarebbero di più difficile risoluzione in un’età più avanzata.

Inoltre, se il bambino ha subito la frattura completa o parziale della corona di un dente è possibile ricostruirla. Il dente viene riparato con un materiale definitivo e resistente.

SIGILLATURA DEI SOLCHI

La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie masticatoria dei denti è una tecnica di prevenzione della carie per i piccoli pazienti.

Viene applicata più che altro su molari permanenti o, se necessario, anche sui premolari e sui molaretti da latte.

Prevede l’applicazione di un materiale che chiude meccanicamente il solco, preservandolo da batteri e residui alimentari.

APPLICAZIONI DI FLUORO

Le superfici lisce del dente possono essere facilmente attaccate dalla carie quando è poco calcificata. L’applicazione di un gel agli ioni di fluoro rende il dente più resistente.

È dimostrato, infatti, che il fluoro favorisce la mineralizzazione dei denti e inibisce l’attività della placca batterica.